Valutazione Secondaria

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: VALUTAZIONE QUADRIMESTRALE  DEGLI APPRENDIMENTI

Al termine del primo quadrimestre ed alla fine dell’anno scolastico i docenti del Consiglio di classe valutano i livelli conseguiti nei diversi ambiti disciplinari e li esplicitano con voti numerici espressi in decimi in base alla seguente tabella:

VALUTAZIONE QUADRIMESTRALE
DescrizioneVoto
Lo studente dimostra di possedere tutte le competenze richieste e autonomia anche in situazioni non note. Si esprime in modo sicuro ed appropriato. sa formulare valutazioni critiche ed attivare un processo di autovalutazione.

10

Lo studente dimostra di possedere tutte le competenze richieste, dimostra autonomia e capacità di trasferire le competenze in contesti noti e non noti. Si  esprime con ricchezza e proprietà di linguaggio. È in grado di attuare un processo di autovalutazione.

9

Lo studente dimostra di aver acquisito le competenze richieste, dimostra autonomia e capacità di trasferire le competenze in contesti noti e, anche parzialmente, in contesti non noti. Si esprime in modo corretto e appropriato.

8

Lo studente dimostra di possedere competenze su contenuti fondamentali, autonomia e capacità di trasferire con qualche incertezza le competenze in contesti noti. Si esprime in modo sostanzialmente corretto.

7

Lo studente dimostra di non aver del tutto acquisito le competenze, di saper svolgere il lavoro scolastico solo negli aspetti fondamentali e con una parziale autonomia. Si esprime in modo non sempre chiaro e corretto.

6

Lo studente dimostra di non aver ancora acquisito le competenze richieste e di saper svolgere solo in modo parziale il lavoro scolastico. Si esprime con incertezza.

5

Lo studente dimostra di non aver acquisito le competenze e di svolgere il lavoro scolastico in modo superficiale ma solo se guidato. Si esprime con difficoltà, commettendo errori gravi e sostanziali.

4

VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO

Il giudizio sintetico sul comportamento dell’alunno viene deliberato dal Consiglio di Classe, con riferimento agli indicatori concordati e approvati nel Collegio Docenti, riferiti alle seguenti voci:

• Conoscere ed interiorizzare le norme che regolano la vita associata.
  • Acquisire comportamenti rispettosi dell’ambiente e degli altri.

VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO

Relazioni interpersonali

Partecipazione

Voto
L’alunno/a ha costruito buone relazioni con gli altri manifestando un comportamento corretto, responsabile e collaborativo.Ha partecipato con contributi efficaci e costruttivi.

10

L’alunno/a ha costruito buone relazioni con gli altri manifestando un comportamento corretto e responsabile.Ha partecipato in maniera attiva e con contributi pertinenti.

9

L’alunno/a ha costruito positive relazioni con gli altri manifestando un comportamento corretto.Ha partecipato in maniera attiva.

8

L’alunno/a ha maturato un sufficiente equilibrio nei rapporti con gli altri manifestando un comportamento corretto.Ha partecipato con contributi più pertinenti.

7

L’alunno/a manifesta ancora qualche difficoltà a seguire le regole di comportamento e ad assumere un atteggiamento responsabile.Ha partecipato complessivamente in maniera più spontanea e attiva.

6

L’alunno/a ha evidenziato difficoltà ad accettare le regole di comportamento senza tenere conto di richiami e consigli.Ha partecipato in maniera discontinua e dispersiva.
Ha partecipato in modo superficiale e dispersivo.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE RAGGIUNTE
VALUTAZIONE DEI LIVELLI DI COMPETENZA  ALLA FINE DEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE
CompetenzeVoto
L’alunno possiede competenze essenziali: affronta compiti delimitati e/o semplici in modo parzialmente autonomo, dimostra solo una basilare consapevolezza delle conoscenze e delle abilità.

6

L’alunno possiede le competenze per affrontare i compiti in modo autonomo e nel complesso dimostra padronanza delle conoscenze e delle abilità. E’ in grado di integrare parzialmente i diversi saperi.

7

L’alunno possiede buone capacità per affrontare i compiti in modo autonomo e dimostra discreta padronanza delle conoscenze e delle abilità. E’ in grado di integrare i diversi saperi.

8

L’alunno possiede competenze sicure, affronta compiti in modo autonomo e sistematico, dimostra consapevolezza di conoscenze e abilità integrando i vari saperi.

9

L’alunno possiede competenze sicure, affronta compiti impegnativi in modo autonomo e personale, dimostra piena consapevolezza e padronanza delle conoscenze e abilità integrando i vari saperi.