Nuove Iscrizioni

ISCRIZIONI A.S. 2022-2023 ONLINE A PARTIRE DAL 4 GENNAIO 2022

INDICAZIONI OPERATIVE

Timeline iscrizioni

Si comunica che le domande di iscrizione si compilano on line a partire dalle ore 8.00 del 04 gennaio 2022 alle ore 20.00 del 28 gennaio 2022.
I genitori e gli esercenti la potestà genitoriale per poter effettuare l’iscrizione “on line” devono:

1.  Registrarsi sul sito web www.istruzione.it/iscrizionionline/  la funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9.00 del 20 dicembre 2021 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
  2.  Compilare e inviare la domanda di iscrizione alla scuola scelta tramite il servizio “Iscrizioni on line”  raggiungibile dall’indirizzo web www.istruzione.it/iscrizionionline/ dalle ore 8.00 del 04 gennaio 2021 alle ore 20.00 del 25 gennaio 2021 utilizzando le credenziali fornite tramite registrazione.

3. Il sistema “Iscrizione on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

4. Nella domanda di iscrizione la famiglia ha la possibilità di indicare altre due scuole in subordine alla prima scelta, qualora la domanda non venga accolta dalla prima scuola.

5.  i genitori che intendono avvalersi dell’“istruzione parentale” devono rivolgersi al Dirigente Scolastico della scuola del bacino di utenza (in base alla residenza anagrafica).

6. la domanda di iscrizione, deve sempre essere condivisa dai genitori . A tal fine, il genitore che compila il modulo dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni di legge artt. 316, 337 ter e 337 quater, così come modificate dal D.Lgs. 154 del 28/12/2013. In caso di genitori separati o divorziati, al momento dell’accettazione la domanda di iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola, con la sottoscrizione da parte dell’altro genitore.

7.  le iscrizioni di alunni con disabilità (DA) o con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), o altra tipologia di Bisogno Educativo Speciale ( BES) devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta delle relative diagnosi/ certificazioni rilasciate dall'ASL di competenza.

Sono escluse dal sistema “Iscrizioni on line” le iscrizioni degli alunni in fase di preadozione. Al fine di garantire adeguata protezione e riservatezza ai minori, l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia
affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.

Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica. A tal fine i criteri di precedenza all’ammissione sono riportati nel modello d’iscrizione. L’iscrizione sarà accolta da un’ unica scuola.

Si indicano di seguito i codici delle nostre scuole che possono esservi utili per la compilazione della domanda di iscrizione.

SCUOLA PRIMARIA plesso “BATTISTI” BSEE88302R
SCUOLA PRIMARIA plesso “CASAZZA” BSEE88303T
SCUOLA PRIMARIA plesso “CORRIDONI” BSEE88304V
SCUOLA PRIMARIA plesso“MELZI” BSEE88305X
SCUOLA PRIMARIA plesso “28 MAGGIO” BSEE88301Q
SCUOLA SECONDARIA 1° GR. “Lana-Fermi” BSMM88301P

Si sottolinea che la scelta del plesso di Scuola Primaria, indicata nella domanda di iscrizione, sarà subordinata alla possibilità di formazione delle classi (DPR 81/09).
Coloro che non posseggono un computer o non sono in grado di procedere da soli all’iscrizione on line potranno compilare l’iscrizione su modulo cartaceo presente nella scuola attuale di frequenza del figlio/a.
È possibile avere anche indicazioni telefoniche negli orari di segreteria: dalle ore 08:00 alle ore 10:00, dal lunedì al venerdì allo 030/391780.

Per affiancare i genitori nella scelta è disposizione un’App del portale ‘Scuola in Chiaro’ che consente di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni relative a ciascun istituto.

Dott.ssa Claudia Marchi