Risorse in rete

Link a siti di interesse didattico

• Dienneti: il meglio di Internet per l’educazione e la didattica: materiali e strumenti di qualità selezionati e organizzati in una rassegna vasta, aggiornata e di libero accesso.
  • Software Didattico valutato da esperti: nteressante sito su come valutare e scegliere, tra le tante proposte dell’editoria elettronica, il prodotto di sicura qualità che meglio si adatta alle esigenze della propria classe
  • Intersiti: risorse internet per la didattica organizzate in aree disciplinari.
  • BDP: Istituto nazionale di documentazione delle ricerche educative e delle esperienze di innovazione didattica.
  • BIBL: Database bibliografico selettivo di scienze dell’educazione e didattica delle discipline.
  • SD2: Banca dati del software didattico a cura dell’Istituto Tecnologie Didattiche – CNR di Genova.
  • DIA Banca dati di immagini per la realizzazione di ipertesti e attività didattiche.
  • Istruzione domiciliare Portale Regione Lombardia sul servizio di istruzione domiciliare
  • Progetto est: Programma per identificare le piante
  • Innovascuola: Risorse per docenti, famiglie e ragazzi a cura dell’Istituto di Informatica e Telematica del CNR

Corsi di formazione gratuiti per alunni e docenti

• Utilizzo della LIM   Da questo sito, dopo essersi registrati, è possibile scaricare risorse didattiche da utilizzare con la nostra LIM e/o seguire corsi di formazione gratuiti del programma della LIM. Per la registrazione necessitano alcuni dati reperibili nell’area riservata a tutti i docenti, nella sezione RISORSE LIM
  • ECDL Corso di formazione a distanza realizzato da RAI Educational in collaborazione con la Fondazione Students
  • Multimedia Corso di formazione a distanza per docenti sull’uso didattico delle tecnologie multimediali promosso da Rai Educational e dal Ministero della Pubblica Istruzione
  • Mais Moduli di autoapprendimento di Informatica per le scuole a cura del MIUR. Pacchetto Office di Microsoft e S/O Windows XP
  • Mais Moduli di autoapprendimento di Informatica per le scuole a cura del MIUR. Open Office e S/O Linux
  • Fortic A
  • Fortic B
  • Fortic B Seconda Edizione

Portali, Documentazione, Informazione e Formazione

• Educazione&scuola: Rivista telematica della scuola e della formazione, ricchissimo di informazioni, materiali, normativa scolastica e altre rubriche per soddisfare molte delle esigenze di ricerca degli operatori della scuola.
  • Notizie della scuola: Portale ricco di news sul mondo della scuola
  • Cidi: Sito del Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti: comunicati, documenti, novità di interesse per la scuola.
  • Fordocenti: Ambiente di formazione permanente riservato agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, è uno spazio istituzionale aperto alla libera associazione di gruppi di lavoro e di discussione che permette di sviluppare e condividere strumenti, proposte e idee.
  • Apprendere in rete: Comunità online dedicata ai docenti delle Istituzioni scolastiche realizzata da Microsoft. Il sito rappresenta un punto di incontro virtuale che contribuisce a diffondere la conoscenza delle tecnologie e scambiare esperienze didattiche.

per visualizzare il video è necessario disporre del plugin flash per il proprio browser