Le Finalità dell’ Istituto

[print_link]

FINALITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA

Consolidare l’IDENTITA’

  • imparare a star bene e sentirsi sicuri
  • imparare a conoscersi e sentirsi riconosciuti
  • sperimentare diversi ruoli

Sviluppare l’ AUTONOMIA

  • essere capaci di governare il proprio corpo
  • avere fiducia in sé e fidarsi degli altri
  • realizzare le proprie attività senza scoraggiarsi
  • provare piacere nel fare da sé e saper chiedere aiuto
  • saper esprimere sentimenti ed emozioni
  • comprendere ed acquisire regole di vita quotidiana

Acquisire COMPETENZE

  • imparare a riflettere sulle proprie esperienze
  • descrivere la propria esperienza traducendola in tracce personali e condivise
  • rievocare, narrare fatti significativi con linguaggi diversi

Vivere le prime esperienze di CITTADINANZA

  • scoprire gli altri
  • ascoltarsi reciprocamente e dialogare
  • rispettare le regole sociali, riflettere sulle proprie azioni
  • riconoscere alcuni diritti e doveri
  • vivere le tradizioni culturali dell’ambiente di appartenenza
  • accogliere con interesse le tradizioni culturali diverse
  • rispettare gli altri, l’ambiente, la natura

FINALITÀ DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

ASSUMERE CONSAPEVOLEZZA DI SÉ E DELLA PROPRIA ESPERIENZA

  • conoscere se stessi e la realtà
  • progettare, agire, verificare
  • essere responsabili
  • rispettare e collaborare
  • imparare ad imparare

ACQUISIRE GLI ALFABETI DI BASE DELLA CULTURA

  • acquisire i linguaggi simbolici che costituiscono la struttura della nostra cultura, in un orizzonte allargato alle altre culture con cui conviviamo:
  1. a) dalla scuola primaria che, attraverso gli alfabeti caratteristici di ciascuna disciplina, permette di esercitare differenti stili cognitivi, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico
  2. b) alla scuola sec. di I grado dove si realizza l’accesso alle discipline come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo
  • maturare le competenze nell’ambito delle singole discipline per raggiungere competenze più ampie e trasversali, che rappresentano una condizione essenziale per la piena realizzazione personale e per la partecipazione attiva alla vita sociale, orientate ai valori della convivenza civile e del bene comune

PRATICARE CONSAPEVOLMENTE LA CITTADINANZA ATTIVA

  • prendersi cura di se stessi, degli altri, dell’ambiente
  • sviluppare l’adesione consapevole a valori condivisi
  • riconoscere e rispettare i valori della Costituzione
  • costruire il senso della legalità
  • sviluppare un’etica della responsabilità a partire dall’esercizio consapevole dei propri diritti
  • padroneggiare la lingua italiana, che costituisce il primo strumento di comunicazione e di accesso ai saperi. La lingua scritta, in particolare, rappresenta un mezzo decisivo per l’esplorazione del mondo, l’organizzazione del pensiero e per la riflessione sull’esperienza e il sapere dell’umanità.
  • Dialogare e confrontarsi con gli altri rispettandosi reciprocamente, per costruire significati condivisi, per sanare le divergenze, per acquisire punti di vista nuovi, per negoziare e dare un senso positivo alle differenze, per prevenire e regolare i conflitti.