GSuite For Education I.C. Nord1

Indicazioni per utilizzare la piattaforma GSuite for education.

Gsuite for education

A seguito della pubblicazione del D.L. n.6 del 23/02/2020 recante “Misure urgenti in materia di
contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID 19 ed in ottemperanza del D.P.C.M. del
25 febbraio 2020 recante “Misure urgenti per il contenimento del contagio”, con riferimento al periodo di
attuale chiusura dell’istituzione scolastica, si ritiene opportuno attivare forme di didattica a distanza al fine
di garantire il diritto allo studio ed all’apprendimento degli alunni dell’Istituto.

In ottemperanza al dispositivo di cui sopra, il nostro Istituto rende disponibile la piattaforma GSuite for Education, un servizio Google completamente gratuito per le Istituzioni Scolastiche che permette di gestire oltre al servizio di posta elettronica, mediante Gmail, un insieme di applicativi al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.
La normativa sulla privacy di GSuite for Education è disponibile qui.

 Il Contratto relativo a G Suite for Education (online) all’indirizzo Termini di servizio di G SuiteUlteriori specifiche sulla privacy le trovate qui

Si prega di leggere attentamente la Netiquette che include il codice di comportamento da tenere in piattaforma e le indicazioni d’uso adottate dall’Istituto. (Vista la Nota Ministeriale prot. n, 412 del 17 marzo 2020 il regolamento è in aggiornamento.)

 

Linee Guida Operative per la gestione didattica (per docenti)

Le domandi più comuni:

Gli strumenti per le lezioni in classe

La piattaforma GSuite

“Base operativa”: Classroom

“Lezioni sincrone”: Meet e Hangouts

“Lezioni asincrone”: Screencast-o-Matic

Oltre alle lezioni in diretta puoi decidere di creare video-contenuti e video-risorse da condividere con i tuoi studenti. Per la registrazione dello schermo del tuo dispositivo e della webcam ti consiglio l’utilizzo di:

  • Screencast-o-matic (registrandoti avrai a disposizione 3 video da 15 min nella versione gratuita. In alternativa puoi scaricare il software per creare filmati in numero illimitato) 

  • EdPuzzle permette di tagliare, arricchire e integrare i video (preparati da voi o presi da internet). Modificando il video da EdPuzzle potrete rendere il video interattivo aggiungendo dei vocali, delle note o addirittura delle domande in forma aperta o a risposta multipla potendo anche controllare se gli alunni guardano interamente il contenuto. EdPuzzle è legato a Classroom e quando modificherete i video su EdPuzzle potrete farli comparire direttamente in Classroom e assegnare dei voti nella classe. Se decidete di registrarvi USATE L’ACCOUNT ISTITUZIONALE @icnord1brescia.edu.it e aggiungete il codice di riferimento 8bokoe quando vi verrà chiesto.

Gli strumenti per creare contenuti:

Risorse in rete a supporto dell’attività