Erasmus + “Impact”

L’Istituto I.C. Nord1 è risultato vincitore del Bando “Programma Erasmus+ KA1 Mobilità per l’apprendimento individuale” presentando il progetto “Impact: Inclusive Methodologies, Practices and Approaches for Competent Teachers” avente come finalità la diffusione di buone pratiche inclusive, sull’uso della strumentazione digitale e competenze linguistiche. La crescita professionale del corpo docente è prevista attraverso azioni di disseminazione e diffusione di buone pratiche da parte dei colleghi partecipanti. 

Il progetto, partito a settembre 2019, ha subito un momentaneo arresto a causa della situazione di emergenza pandemica da Covid 19, ma nel settembre 2021 è ripartito con nuove mobilità. 

Concorrono al buon esito del progetto diversi insegnanti appartenenti al gruppo organizzativo che si occupa di: mantenere i rapporti con i provider, registrare i partecipanti nella piattaforma europea “Europass” della European Commission e di somministrare i questionari previsti per il monitoraggio del progetto.

Attualmente le mobilità avviate sono state:

Spagna (Siviglia)

Finlandia (Helsinki)

Svezia 

Olanda (Assen)

Le mobilità previste entro settembre 2022 sono:

Portogallo

Irlanda

Grecia.

I docenti al termine dell’esperienza incontrano i colleghi per disseminare gli apprendimenti acquisiti durante la mobilità, per illustrare buone pratiche scoperte all’estero e per invogliare a diffondere l’utilizzo di metodologie innovative di insegnamento.

Il progetto rafforza i contatti con partner stranieri e arricchisce l’istituto di reti d’intesa con altre scuole europee.

La disseminazione del progetto è avvenuta anche attraverso la pubblicazione di articoli di giornale sulla testata “Giornale di Brescia” che hanno dato modo alla comunità scolastica di scoprire il progetto. Per approfondire:

Articolo 1

Articolo 2

Articolo 3