logo della Repubblica italiana

REGOLAMENTO USCITE DIDATTICHE E VISITE DI ISTRUZIONE

Documento per la gestione dei viaggi d’istruzione, visite guidate a musei, mostre, manifestazioni culturali, di interesse didattico.

Descrizione

La scuola considera i viaggi d’istruzione, le visite guidate a musei, mostre, manifestazioni culturali, di interesse didattico o professionale, lezioni con esperti e visite a enti istituzionali o amministrativi, la partecipazione ad attività teatrali e sportive, soggiorni presso laboratori ambientali, la partecipazione a concorsi comunali, provinciali, regionali, nazionali, a campionati o gare sportive, a manifestazioni culturali o didattiche, i gemellaggi con scuole estere parte integrante e qualificante dell’offerta formativa e momento privilegiato di conoscenza, comunicazione e socializzazione. Per tale motivo, tutte queste attività dovranno
essere parte integrante dell’offerta formativa della scuola e coerenti con il PTOF.

 

La gestione delle uscite e delle visite di istruzione rientra nell’autonomia gestionale e nella responsabilità degli organi di autogoverno dell’Istituto:
a. il Consiglio d’Istituto predispone e approva il Regolamento generale;
b. il Collegio Docenti, nel rispetto del Regolamento, definisce gli orientamenti per la programmazione annuale;
c. il Consiglio di Classe/Interclasse/Intersezione delibera sulle proposte di uscite didattiche e visite d’istruzione, elabora i progetti, designa il docente responsabile del procedimento, propone i docenti accompagnatori e relativi supplenti;

d. il Dirigente Scolastico approva in via definitiva i progetti elaborati dai Consigli di Classe/Interclasse/Intersezione, designa i docenti accompagnatori, dà esecuzione alle procedure organizzative supportato dall’ufficio di segreteria.

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento