Documentazione

La documentazione svolge le funzione principali di comunicazione interna per rendere più efficace l’informazione, di riflessione professionale, di memoria per mantenere le tracce del proprio lavoro, ritrovandolo nel tempo e di comunicazione esterna per rendere visibile ai genitori ed al territorio il progetto pedagogico della scuola.

COSA si documenta?

L’attività didattica, amministrativa e organizzativa delle scuole, la programmazione degli interventi, le esperienze compiute, la verifica dei risultati, le iniziative, ma anche il percorso formativo degli alunni, la storia della classe.

DOVE si documenta e con quali strumenti?

Il registro di classe, il giornale dell’insegnante, i documenti per la programmazione, i verbali delle riunioni degli organi collegiali, gli audiovisivi, le banche dati, i cartelloni murali, le mostre, le rappresentazioni, gli album fotografici e soprattutto il sito dell’I.C.

QUANDO si documenta?

Prima, durante, a conclusione delle attività, individualmente e in gruppo, in orario di servizio, ma anche al di fuori degli spazi istituzionali, come nel caso degli impegni individuali, “non quantificabili” affidati, per contratto, alla discrezionalità del singolo docente.

COME si documenta?

Descrivendo le esperienze formative, esponendo i materiali, sintetizzando gli elementi essenziali, registrando quanto concordato e attuato.

PER CHI si documenta?

Per se stessi, per i colleghi dell’I.C. e di altre scuole (sito), per l’istituzione, per gli utenti e nel caso degli alunni, per i compagni della propria scuola e per i genitori.

Sul Sito Web della scuola vengono resi disponibili tutti gli strumenti e i materiali di supporto per la realizzazione del POF.

Il sito svolge inoltre una funzione informativa nei confronti degli utenti interni ed esterni alla scuola.

SITO WEB: www.icnord1brescia.gov.it          mail: bsic88300n@istruzione.it
 Informazioni generiche dell’Istituto comprensivoInformazioni e servizi richiesti dall’utente esterno al momento della consultazione della pagina

Area Pubblica

contenuti e informazioni che dalla scuola vanno verso l’esterno

–      Orari e recapiti

–      Offerta didattica POF

–      Organizzazione

–      Verbali C.d.I. e C.D.

–      Orari e colloqui con i docenti

–      Progettazione didattica

–      Circolari interne ed esterne

–      Attività ludiche e sportive