Bisogni Educativi Speciali (DSA, disturbi evolutivi specifici, svantaggio: socio-economico/linguistico culturale, altre difficoltà)

Al nostro istituto è stata attribuita la certificazione di “Scuola Dislessia Amica”, riconoscimento utile per contribuire a costruire una scuola più aperta ed inclusiva per tutti gli alunni.

Normativa di riferimento

Strumenti

Materiali

• Guida Aid didattica a distanza download
  • Enti accreditati per la diagnosi di DSA per Brescia e provincia.
  • Materiali Dott.ssa Simoni sui Disturbi del comportamento (parte 1 download; parte 2 download)
  • SCREENING DSA (Test CMF – Valutazione delle abilità di scrittura – BVSCO velocità scrittura) download   download
  • Lettura e scrittura: Proposte per una didat. inclusiva di A. Olivieri download  361 kb
  • Guida per insegnanti a cura di Filippo Barbera download  3 mb
  • Guida analisi grammaticale download   57 kb
  • Analisi grammaticale  download   17 kb
  • Percorsi disciplinari download  60 kb

Sitografia

• Aiditalia: Associazione italiana dislessia
  • AIRIPA: Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento
  • CLIP: centro internazionale del libro parlato.
  • Libroaid: la biblioteca digitale che gestisce l’erogazione dei libri scolastici in formato digitale accessibile agli studenti dislessici e con dsa.