Comunicazione scuola-famiglia; Servizi collaterali; Servizio reclami

La documentazione  svolge le funzione principali di  comunicazione interna per rendere più efficace l’informazione, di riflessione professionale,  di memoria per mantenere le tracce del proprio lavoro, ritrovandolo nel tempo e di comunicazione esterna per rendere visibile ai genitori ed al territorio il progetto pedagogico della scuola.

COSA si documenta?

L’attività didattica, amministrativa e organizzativa delle scuole, la programmazione degli interventi, le esperienze compiute, la verifica dei risultati, le iniziative, ma anche il percorso formativo degli alunni, la storia della classe.

DOVE si documenta e con quali strumenti?

Il registro di classe, i documenti per la programmazione, i verbali delle riunioni degli organi collegiali, gli audiovisivi, le banche dati, i cartelloni murali, le mostre, le rappresentazioni, gli album fotografici e soprattutto il sito dell’I.C. (molto visitato).

QUANDO si documenta?

Incessantemente, prima, durante, a conclusione delle attività, individualmente e in gruppo, in orario di servizio, ma anche al di fuori degli spazi istituzionali, come nel caso degli impegni individuali, “non quantificabili” affidati, per contratto, alla discrezionalità del singolo docente.

COME si documenta?

Descrivendo le esperienze formative, esponendo i materiali, sintetizzando gli elementi essenziali, registrando quanto concordato e attuato.

PER CHI si documenta?

Per se stessi, per i colleghi dell’I.C e di altre scuole (sito),  per l’istituzione, per gli utenti e nel caso degli alunni, per i compagni della propria scuola e per i genitori.

Sul Sito Web della scuola vengono resi disponibili tutti gli strumenti e i materiali di supporto per la realizzazione del POF.

Il sito svolge inoltre una funzione informativa  nei confronti degli utenti interni ed esterni alla scuola.

 

SITO WEB: www.icnord1brescia.gov.it   mail: bsic88300n@istruzione.itInformazioni generiche dell’Istituto comprensivo

 

Informazioni e servizi richiesti dall’utente esterno al momento della consultazione della pagina
Area Pubblica

contenuti e informazioni che dalla scuola vanno verso l’esterno

  • Orari e recapiti
  • Offerta didattica POF
  • Organizzazione
  • Verbali C.d.I. e C.D.
  • Orari e colloqui con i docenti
  • Progettazione didattica
  • Circolari interne ed esterne
  • Attività ludiche e sportive
  • Supporto alla formazione
  • Materiali e strumenti per alunni non italofoni, diversamente abili e DSA
  • Modulistica varia
  • Sportello reclami
  • Rapporto scuola-famiglia
Area riservata Docenti

contenuti e informazioni ad uso interno

  • Verbali consigli di classe di ogni ordine di scuola
  • Verbali dei dipartimenti
  • verbali delle commissioni
 
Area riservata genitori

contenuti e informazioni ad uso esclusivo dei genitori

  • Verbali consigli di classe con la presenza dei genitori della secondaria
  • Supporto alla formazione
 
COMUNICAZIONI SCUOLA-FAMIGLIA

Allo scopo di garantire modalità di comunicazione e informazione alle famiglie, improntate ai principi di trasparenza, correttezza e partecipazione, i docenti intendono informare i genitori sui progressi degli alunni e sull’andamento delle attività attraverso assemblee di classe, colloqui individuali e riunioni dei Consigli.

Per comunicazioni di carattere urgente è possibile concordare preventivamente appuntamento anche al di fuori dell’orario di servizio.

SERVIZI COLLATERALI  A CURA DELL’ AMMINISTRAZIONE COMUNALE
  • Servizio di pre-scuola per le scuole primarie. La sorveglianza è garantita da educatori.
  • Servizio di refezione scolastica nelle scuole dell’infanzia e in tutte le scuole primarie. L’assistenza è garantita dagli insegnanti delle rispettive scuole.
SERVIZIO RECLAMI

Il servizio è a disposizione per la rilevazione di eventuali disfunzioni o per proposte di miglioramento dei servizi erogati.

La scuola accoglie tutte le segnalazioni formulate con spirito costruttivo, considerando ogni suggerimento utile per migliorare la qualità del servizio.

Il  Dirigente Scolastico raccoglie i vari tipi di comunicazione, ne valuta la rilevanza e, dopo aver esperito le dovute ricerche, si attiva per rimuovere le cause di una eventuale disfunzione comunicando i risultati al proponente. Se la disfunzione segnalata attiene le competenze di altri Enti o soggetti esterni, il Dirigente ne richiederà l’intervento dandone immediata comunicazione all’utente. Se la segnalazione riguarda una proposta di modifica, questa  verrà portata all’attenzione degli Organi collegiali competenti o dei soggetti interessati.

ATTIVITA’ EXTRACURRICULARI

Il Comitato genitori dell’I.C. organizza per gli alunni frequentanti le scuole attività  sportive con istruttori competenti, nelle ore pomeridiane, al termine delle lezioni.